Produzione

L’Acetaia Al Parol è iscritta al Consorzio Tutela ABTM di Modena, che è il massimo organo di tutela del prodotto a Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Rispettare il disciplinare di produzione DOP significa garantire al consumatore l’autenticità della filiera produttiva:

  • Vitigni

    Le uve che possono essere utilizzate sono Lambrusco, Trebbiano, Ancellotta, Sauvignon, Sgavetta, Berzemino e Occhio di Gatta.

  • Vendemmia

    Il vigneto viene curato affinché la produzione sia al massimo di 16 tonnellate di uva per ettaro. L’uva viene raccolta a mano per poter scegliere i grappoli sani e integri.

  • Lavorazione del mosto

    Il mosto fresco viene messo immediatamente in cottura, prima che abbia inizio la fermentazione, in caldaie a cielo aperto e a fuoco diretto.

  • Innesto - Fermentazione

    Il mosto cotto viene lasciato raffreddare e decantare e successivamente avviato a fermentazione con innesto di mosto precedentemente acetificato a opera dei lieviti naturali dell’uva.

  • Acetificazione

    Il mosto cotto viene inserito nella “botte madre” (la botte più grande), dove iniziano le prime e più importanti trasformazioni: l’alcool prodotto dalla fermentazione viene lentamente trasformato in acido acetico.

  • Affinamento in Batteria

    Dopo un anno il mosto sarà pronto per l’ultima, e più lunga, fase: l’invecchiamento in batteria.
    Ogni anno verrà trasferito in botti via via più piccole, di legni diversi, mediante la procedura di “travaso e rabbocco”. Questa operazione è fatta a cadenza annuale per compensare il fisiologico calo di volume dovuto all’evaporazione.

  • Imbottigliamento

    Solo dopo almeno 12 anni è possibile prelevare il balsamico dall’ultima botte (quella più piccola) per l’esame sensoriale da parte della Commissione di Maestri Assaggiatori e il successivo imbottigliamento. Per il prodotto più pregiato, ovvero il balsamico “Extravecchio”, si dovranno aspettare almeno 25 anni.

Contattaci

Inviaci un messaggio per informazioni sull’azienda, acquisto prodotti e visite guidate. Ti risponderemo il prima possibile!
I campi contrassegnati con il simbolo * sono obbligatori.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.