Un po’ di Storia
L’Acetaia Al Parol produce il vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, certificato DOP.
La nostra acetaia deve il suo nome al paiolo, “al parol”, che in dialetto modenese indica il recipiente in cui si cuoce il mosto.
Valerio, il Maestro Acetaio, ha iniziato a frequentare più di 40 anni fa i primi corsi di tecnica di produzione e assaggio presso la storica Consorteria di Spilamberto, la culla del balsamico in provincia di Modena. Da allora, ha affinato la propria tecnica e oggi produce con maestria un prodotto di eccellenza.
L’Acetaia Al Parol nasce dalla passione di Valerio Foca
una passione che dura da oltre 40 anni
Dal 1977 ad oggi
Nel 1977 Valerio acquista la prima batteria di botti per iniziare la propria produzione di ABTM. Egli sa che dovrà attendere con pazienza molti anni prima di gustare il proprio balsamico. Nel frattempo, non smette mai di studiare le tecniche di produzione e di esercitarsi all’assaggio.
Nel 2001 diventa Maestro Assaggiatore presso la Consorteria e nel 2014 il suo balsamico si classifica tra i 6 migliori prodotti, su circa 1800 partecipanti, al Palio di Spilamberto, la gara più prestigiosa del modenese.
Oggi l’acetaia Al Parol, sistemata in un sottotetto come vuole la tradizione, conta oltre 200 botti. Qui i legni di gelso, castagno, ciliegio, rovere e ginepro impreziosiscono il balsamico coi propri aromi, mentre il tempo e la maestria dell’acetaio fanno il resto. La produzione dell’extravecchio, l’oro nero dell’acetaia, è limitata e non supera i 6 litri all’anno.
Parlano di Noi
REFERENZE » Consorteria Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Consorzio Tutela Aceto Balsamico - Al Parol spaghettiemandolino.it emiliaromagnashopping.it visitmodena.it happynews24.it copertinocity.it
clicca sulla referenza per approfondire